Attività cliniche

La Dott.ssa Anna Merolle svolge le seguenti attività cliniche:

 

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Il modello proposto è multidisciplinare. L’approccio di riferimento è ad indirizzo junghiano, integrato con la gestalt terapia. Si affronta il disagio interiore partendo dalla sua fenomenologia nel qui ed ora, ma all’interno dei principi e delle dinamiche dell’analisi del profondo ad indirizzo junghiano. L’intervento si avvale anche dell’apporto strategico dell’ipnosi, delle costellazioni individuali e di una nuova tecnica che lavora sugli ancoraggi archetipici.

 

PSICOTERAPIA DI GRUPPO

Promuove il benessere psicologico puntando alla condivisione e al confronto tra persone, accomunate da difficoltà esistenziali. Quindi “stare sulla stessa barca” e condividere un problema in un’atmosfera accettante, significa iniziare ad integrare parti di sé ed entrare in contatto con l’altra faccia del disagio/sintomo, cioè trovare una soluzione. L’orientamento metodologico proposto include elementi di gestalt, bioenergetica e PNL.
L’analisi delle dinamiche è in chiave junghiana.

 

PSICOTERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia mira a ristabilire, recuperare o generare le risorse che permettono al legame di divenire (nuovamente) fonte di benessere per i partner, anzichè causa di sofferenza, attraverso un percorso di conoscenza delle dinamiche interattive e delle modalità di comunicazione.
Si applica il modello della PNL.

 

IPNOSI CLINICA

Procedura terapeutica che induce uno stato di trance nella quale è possibile, mediante un contatto diretto con la “mente profonda”, applicare modelli di problem solving nella sfera psicosomatica e del disagio psichico ed esistenziale. L’ipnosi può consentire ottimi risultati e non richiede necessariamente di entrare in un percorso di psicoterapia, anche se ne può essere parte integrante, visto che lavora su un singolo problema (definito e concordato con il paziente) la cui soluzione sta nelle forze attive dell’inconscio.

 

GRUPPI DI COSTELLAZIONI FAMILIARI

Sono un metodo sorprendente per poter giungere alla consapevolezza e alla risoluzione di un disagio di diversa natura (affettivo, relazionale, lavorativo, di malattia) attraverso un ottica sistemica.
La costellazione familiare consente di portare alla luce le problematiche attraverso una presa di contatto diretto con l’inconscio collettivo familiare su una linea transgenerazionale, consentendo alla persona di poter osservare ed entrare in relazione e dialogo con le parti o componenti del suo sistema, in modo da sciogliere il nodo problematico del suo disagio attraverso specifiche procedure metodologiche e di processo. Si possono fare in gruppo ed in seduta individuale. Esulano dal percorso terapeutico, anche se possono esserne parte integrante, perché sono mirate alla risoluzione di uno specifico problema.